L’U.O.C. di Urologia, rappresenta uno dei 2 Reparti di Urologia di Padova. E’ situata presso l’Ospedale Sant’Antonio, Via Facciolati 71 – 35127 Padova, ed è dotata di una ricettività pari a 24 posti letto (20 in regime di degenza ordinaria e 4 in regime di attività libero professionale) con in più un accesso presso il Reparto di Hospital Day che accoglie circa 20 Pazienti/settimana.
Al Reparto è aggregata l’Unità Semplice di Urologia, presso l’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco con 6 posti letto di degenza ordinaria.
L’U.O.C. dispone di N° 11 sedute operatorie/settimana, ciascuna della durata di circa 5 ore. (5 per l’attività programmata e 2 per l’attività libero professionale).
Il Reparto ha una attività prevalentemente chirurgica/endoscopica ad impronta prettamente Oncologica pur mantenendo un importante interesse verso tutte le varie sezioni dell’Urologia.
In considerazione di queste peculiarità, il Reparto è un polo di attrazione non solo Padovano ma anche extra territoriale, infatti, il 51% dei Pazienti è di provenienza extra ULSS. La finalità è pertanto quella di risolvere le richieste di prestazioni urologiche sia all’interno del territorio padovano, dove si propone di costituire una rete operativa funzionale tra Ospedale e Territorio (attraverso la Medicina di Base e i Distretti territoriali), sia di quello extra ULSS.
L’U.O.C. si occupa inoltre di:
Organizzazione di Corsi/Congressi Specialistici;
Pubblicazione di Lavori Scientifici
PRESTAZIONI EROGATE
L’attività principale è rappresentata dalla Chirurgia Oncologica ‘maggiore’ con circa 350 interventi/anno che vengono svolti con tecnica ‘classica’ o con tecnica Laparoscopica.
All’Unità Operativa fa capo infatti una Unità Operativa Semplice di Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva.
L’attività endoscopica si traduce in circa 500 atti/anno di endoscopia ‘operativa’, mentre l’Endoscopia dell’alta via escretrice (endourologia) per calcolosi o neoplasia viene eseguita per circa 100 Pazienti/anno.
All’attività chirurgica vanno ad aggiungersi:
- attività assistenziale di Reparto
- attività ambulatoriale per Pazienti esterni (5 sedute/settimana)
- Servizio di Urodinamica (circa 200 Studi urodinamici/anno)
- Servizio di Biopsia prostatica ecoguidata (circa 300 biopsie/anno)
- Servizio di istillazioni endovescicali di chemio/immunoterapico per Pazienti affetti da neoplasia vescicale superficiale (circa 350 istillazioni/anno)
Orari del reparto
Orario delle visite:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07.00 alle ore 08.00
dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30
Sabato e domenica dalle ore 07.00 alle ore 08.00 e dalle 11.00 alle 19.30
Orario dei Pasti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 12.30 e dalle 18.00 alle 18.30
Sabato e domenica idem
Orario disponibilità medici/caposala:
Non è previsto un orario fisso per il ricevimento.
Orari servizi ambulatoriali
Ambulatorio divisionale:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Modalità generali di prenotazione
Accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali:
avviene generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.